Didattica

In didattica
I cartoni animali per insegnare e sviluppare la fantasia
Click Here
Per i più piccoli
per sviluppare la manualità e la creatività divertendosi
Click Here
Per i genitori
sviluppa il potenziale creativo dei tuoi figli e divertiti con loro
Click Here
Precedente
Successivo

I cartoni animali nella didattica

Per i docenti e assistenti di scuole materne e asili nido

I cartoni animali sono un Gioco di composizione modulare rappresentato da moduli di cartoncino in due forme, il cerchio ed il petalo, in otto differenti misure, per quattordici colorazioni.

Il gioco si rivela molto utile ai docenti di bambini in età scolare e prescolare. Aiuta a sviluppare la fantasia dei piccoli e a lavorare in gruppo. Inoltre, se si seguono i modelli contenuti nei Kit dei Cartoni animali, crea coinvolgimento ed entusiasmo nei piccoli creatori di cartoni animali 😉

I modelli contenuti nel Kit sono utili a superare il blocco della creatività iniziale che talvolta si verifica nei nostri tempi moderni dove il potenziale di fantasia è praticamente sedato dalla fruizione continua di contenuti già pronti come in tv, su pc, tablet etc.

La sovrapposizione dei moduli e la scelta dei colori, permettono lo sviluppo espressivo attraverso la creazione dell’opera finale, che avviene in modo istantaneo. Le innumerevoli combinazioni danno luogo a diversi soggetti come animali, piante, figure umane, forme geometriche, oggetti, mandala o altre composizioni suggerite dalla fantasia. Le forme armoniche dei moduli, ottenute in sezione aurea, si prestano a diverse applicazioni che vanno dalla realizzazione di cartoni animati o storie illustrate, alla formazione di figure geometriche piane o strutture tridimensionali. La versatilità dei moduli ne consente l’utilizzo sia individuale che di gruppo e la capacità di poter intrattenere insieme, giovani e adulti, grazie ai vari livelli di complessità.

L’utilità di creare il proprio gioco

Una volta l’immaginazione stessa dei bambini era la loro Tv, film, serie e cartone preferito. Persino alcuni giochi erano creati dagli stessi bambini e questo ovviamente era utile sia nello sviluppo mentale, della creatività che dell’affezione al giocattolo e agli amici dal momento che  era stato inventato e assemblato da loro.

E non faceva nulla se il giocattolo assomigliava tanto o poco all’oggetto che doveva rappresentare (un aereo, una macchina o solo il volante, una palla, un attrezzo da lavoro) tanto era la fantasia dei bambini a colmare le differenze.

Oggi è tutto il contrario e i giocattoli sono già pronti e finiti e nel momento in cui si sfasciano solo un po’, sono già da buttare.

Comunque il rischio più grande dal punto di vista didattico è che i bambini crescano senza sviluppare appieno il loro potenziale creativo , di fantasia e di astrazione.

In effetti la prima scuola… prima della scuola sono la casa e il gioco

Proprio in risposta alla sovraesposizione di stimoli mediatici che rendono spettatori persino le menti dei bambini è utile fornire loro giochi e spazi come i cartoni animali, perfetti per sviluppare la creatività e lavorare in gruppo e creare i primi legami sociali.

Creare modelli in gruppo

Quando si usano i cartoni animali in una classe di bambini il docente vorrà creare un sano coinvolgimento, uno spirito di squadra. Il segreto per riuscirci è presentarlo bene (come fanno i maestri appassionati) e usare bene gli ausili forniti.
Un idea semplice ma efficace è: appena aperta la scatola e prima di passare a lavorare su uno dei modelli forniti spargere i vari moduli sul tavolo senza un preciso ordine e invitare i ragazzi a dire cosa vedono (un po’ come quando si guardano le nuvole e si immagina di intravedere varie forme – una pecora, un bassotto, un viso etc.)
Lasciate che i ragazzi mettano in moto la loro fantasia prima di passare a qualche sfida vera e propria.
Questo serve a far capire quanto sia facile con i moduli dei Cartoni animali creare soggetti semplici.

Il secondo consiglio è quello di utilizzare i modelli. È vero che si potrebbe prendere un soggetto da una qualsiasi fotografia e provare a riprodurlo, ma è anche vero che i modelli forniti sono stati precedentemente studiati per livello di abilità, contengono tavole esplicative e trick utili per far sì che il gioco proceda con soddisfazione. Inoltre non c’è solo il modello fornito nel Kit… basta andare sul sito e trovare nuovi modelli o sfide.

Con i cartoni animali il tempo vola in classe e intanto i ragazzi imparano

I cartoni animali e le sfide per classi ed età

È naturale che i bambini e i ragazzi per sentirsi coinvolti abbiano bisogno di nuove sfide. Una volta raggiunto un risultato l’istinto di progredire ci spinge verso nuove sfide per mettere alla prova sé stessi.

Ecco perché i Kit dei Cartoni animali contengono vari modelli a seconda dell’età o del grado di esperienza conseguito.
Il nostro desiderio è che continui a ispirare non solo le generazioni più giovani ma anche quelle preadolescenziali e magari anche oltre.
Puoi scegliere il kit a seconda dell’età dei allievi o in base al fatto che hanno già superato le sfide basilari. Ricordati inoltre che registrandoti sul sito icartonianimali.it puoi scaricare ulteriori modelli e quindi sfide.

Se il risultato è stato buono e lo desideri saremo felici di pubblicare il lavoro o sfida superata della tua classe nella nostra bacheca.

I Cartoni Animali per chi non è più bambino

La stessa logica derivata dalla sezione aurea che è alla base dei Cartoni Animali trova applicazione anche nella grafica digitale quindi la capacità di combinare semplici forme è propedeutica ai ragazzi sceglieranno indirizzi artistici. O anche potrebbe permettere di simulare con i Cartoni Animali qualcosa che si vuole realizzare in digitale.

Ps il gioco al momento esiste sono col Kit di moduli in cartoncino ma non è escluso di trasformarlo anche in gioco digitale nel futuro

Kit cartoni animali apertura scatola

Kit di moduli sfusi in cartoncino bristol liscio da 200 grammi, ruvido da 160 grammi. Migliora l’approccio al disegno attraverso la comprensione del concetto di “volume”. Ogni soggetto creato può essere facilmente disegnato. Proponi soggetti gradualmente più elaborati, aumenta il numero delle combinazioni tagliando a metà i moduli e con la perforatrice ricava piccoli cerchi per riprodurre i particolari. Osserva le istruzioni per realizzare strutture tridimensionali, creare altri moduli o espandere le misure. Il “kit singolo”, fino a due giocatori, contiene 119 moduli in 7 colori a scelta fra tonalità decise o tenui, mentre il “kit base”, fino a quattro giocatori, contiene 238 moduli in 14 colori. Per le esigenze di un gruppo di circa trenta giocatori, il “kit completo”, da 1904 moduli in 14 colori, contiene inoltre angoli 3D, moduli plus e set di creamoduli.

 

Piccolo Glossario dei Cartoni animali

Moduli : I vari elementi del kit (cerchi e petali suddivisi per grandezza e colore)

Modelli : Detti anche Sfide, sono i modelli, generalmente cartacei, del progetto da sviluppare incluse nel Kit (Sono ovviamente un suggerimento ma sono utili per i neofiti; Una volta presa la mano puoi creare praticamente qualunque modello e fare l’upload su icartonianimali.it)