Termini e condizioni

Informazioni legali e condizioni generali di vendita

1. “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” è una Ditta individuale con P. IVA 02286580689 , Codice fiscale e numero
d’iscrizione DGCFRZ73H21G482T, del Registro delle Imprese di PESCARA, REA n., con sede legale in PESCARA str. Colle Scorrano n° 54/2 CAP 65125
La Ditta esercita l’attività di vendita on-line tramite il proprio portale del gioco “I cartoni animali” formato da
elementi modulari in cartoncino. Il sito wwwicartonianimali.it  (di seguito nominato “Sito”) è di proprietà della Ditta PHIBO, di cui sopra.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla
attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel
modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” accedendo
al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). “PHIBO di
Fabrizio Di Giacomo” ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70
(Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione
nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

3. Il contratto stipulato tra “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui
l’ordine inoltrato dal Cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – perviene all’indirizzo del Sito. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per “Phibo di Fabrizio Di Giacomo” solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

“Phibo di Fabrizio Di Giacomo” non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

4. Inoltrando l’ordine a “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte
le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di
vendita (selezione obbligatoria prima dell’effettuazione dell’ordine).
L’ordine può essere inoltrato, previa nostra autorizzazione, anche tramite email diretta a labdellemanualita@hotmail.it  specificando i materiali richiesti. In caso di ordine per email si applicano le medesime condizioni di vendita qui specificate nel presente documento.

5. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così
come descritti nelle relative schede tecnico-informative, fornite dai produttori. In ogni caso, i prodotti presenti sul
Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. 

Le informazioni tecniche di supporto all’acquisto devono intendersi come semplice materiale informativo generico. I prodotti vengono usualmente spediti entro 1/2 gg. lavorativi dalla ricezione dell’ordine e/o del pagamento. Le tempistiche di consegna potranno subire lievi ritardi in caso di accumuli di ordini, in tal caso verrà eventualmente inviata un’email con i tempi effettivi di realizzazione.

6. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” mediante una comunicazione via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. 

La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data di effettuazione dell’ordine, l’indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita. 

Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente ad “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” eventuali errori od omissioni, in difetto di comunicazione in tal senso, entro 24 ore dalla ricezione, tutti i dati comunicati si riterranno accettati dal Cliente.

7. Pagamento con moneta elettronica o Carta di Credito tramite il servizio PayPal®.
La modalità di pagamento con moneta elettronica o con Carta di Credito tramite il servizio PayPal® è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine.

Questo sistema di pagamento può prevedere l’apertura, da parte del Cliente, di un conto su PayPal® o il pagamento senza account; in ogni caso è obbligatoria l’accettazione delle regole del relativo servizio. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal® del cliente o sulla sua Carta di Credito dopo la conferma dell’ordine da parte di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”. 

La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito del prezzo di acquisto nel conto PayPal® di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”. Eventuali rimborsi al Cliente saranno effettuati da “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” sempre sull’eventuale conto PayPal® o tramite la loro piattaforma e comunque con le modalità previste dal servizio PayPal®. Ad ogni transazione effettuata dai titolari di conta Paypal verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal®.

8. Pagamento con Bonifico Bancario Anticipato.
La modalità di pagamento per bonifico bancario anticipato è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’esecuzione della consegna di quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuta sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”. 

Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine ed il Cliente, se richiesto, dovrà fornire prova dell’ordine del bonifico inviandone copia a “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”, tramite posta elettronica all’indirizzo labdellemanualita@hitmail.it L’accredito dell’importo bonificato sul conto di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” dovrà avvenire entro quattro giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine. 

Decorso invano uno dei termini sopra citati, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell’intestatario dell’ordine; il numero di riferimento dell’ordine; la data di effettuazione dell’ordine. Nel caso in cui il cliente non risponda neanche ai solleciti di pagamento inviati, potrà essere bloccato e bannato dal nostro sito. 

L’ordine da parte del cliente risulta vincolante anche in caso di ingiustificato mancato pagamento entro i termini stabiliti e pertanto sarà in facoltà della “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” agire legalmente per richiedere un risarcimento del danno contrattuale per la mancata vendita dei prodotti accantonati per il cliente e per le eventuali spese sostenute.

9. Pagamento in contrassegno
Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno per un importo massimo di euro 999,00. Questa modalità di pagamento prevede un supplemento di euro 5,00. Al momento della consegna il cliente pagherà il totale dell’ordine direttamente al Corriere in contanti. Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l’esatta somma per l’importo dovuto.
L’ordine da parte del cliente risulta vincolante anche in caso di ingiustificato mancato pagamento entro i termini
stabiliti e pertanto sarà in facoltà della “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” agire legalmente per richiedere un risarcimento del danno contrattuale per la mancata vendita dei prodotti accantonati per il cliente e per le eventuali spese sostenute.

10. “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” per tutti i prodotti in vendita accetta ordini anche con consegna da effettuare
nel territorio non italiano.

11. Per tutti gli ordini effettuati, da privati, aziende od Enti pubblici, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” emette fattura al
momento del pagamento o della spedizione (in caso di contrassegno o bonifico posticipato per Enti pubblici). La
fattura sarà inviata unitamente alla merce inviata. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni
inserite dal Cliente, compresi l’indirizzo di residenza, il codice fiscale, gli eventuali dati del codice destinatario o
la PEC; tali informazioni devono essere fornite obbligatoriamente nel form d’ordine sul sito o sulla
eventuale email d’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

12. SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, nella misura indicata nell’avviso di ricevimento dell’ordine. Il
pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Le nostre spedizioni avvengono tutte tramite corriere espresso nazionale, con consegna tra 1 e 5 giorni lavorativi (a seconda della località) dal giorno di partenza. 

Il prezzo delle spese di spedizione con corriere è di euro 5,00 per
il territorio nazionale, tranne il trasporto verso le isole Sicilia e Sardegna che ha un costo di euro 10,00. Casi
particolari di spedizioni verso località particolari come Ischia, Favignana, isole minori ecc. saranno valutate
caso per caso e preventivate eventualmente per email.

Per effettuare la spedizione sono necessari i dati completi dell’indirizzo del cliente ed un recapito telefonico (preferibilmente il cellulare) da comunicare al corriere.

13. MODALITÀ DI SPEDIZIONE
Al momento della spedizione il cliente viene avvisato con una nostra email ed eventualmente anche dal corriere
incaricato del trasporto con email e sms. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del
Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. I tempi stabiliti per la consegna della
merce devono considerarsi indicativi e non è possibile fissare una consegna su appuntamento o dietro preavviso telefonico al cliente, salvo intese intercorse direttamente tra cliente e spedizioniere locale e la merce verrà consegnata con le modalità e gli orari stabiliti dalla filiale locale, rispetto ai quali “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” non ha facoltà di programmazione. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT); che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a “PHIBO di
Fabrizio Di Giacomo” è di otto giorni dal momento della ricezione dell’ordine. In ogni caso, sono espressamente esclusi i costi per accedere in zone a traffico limitato o per ottenere permessi per l’occupazione di suolo pubblico.
In caso di assenza del Cliente, è previsto un secondo passaggio o, se concordato tra cliente e filiale locale, un
contatto telefonico da parte del corriere per concordare una riconsegna entro le 24 ore successive. “PHIBO di
Fabrizio Di Giacomo” tenterà in caso di problematiche nella consegna di contattare il Cliente per definire ed
eventualmente risolvere le cause del mancato recapito.

14. MANCATA CONSEGNA
Qualora, entro 30 giorni dal primo tentativo, il corriere non sia in grado di consegnare la merce, per sua colpa o
per cause di forza maggiore, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” ne darà comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. L’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell’ordine di acquisto. 

Nel caso il cliente risulti irraggiungibile al momento della
consegna o la stessa non vada a buon fine per colpe non imputabili al corriere o per motivi non di forza maggiore, il
cliente/destinatario dovrà pagare, a parte, le eventuali spese di giacenza e tutte le conseguenti spese addebitateci dal corriere, comprese quelle di spedizione (se non già pagate) e quelle per eventuale ritorno della merce. 

A tali somme verrà aggiunta la cifra di euro dieci per la gestione della pratica ed eventuali spese postali sostenute per i solleciti di pagamento. “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” provvederà nel caso a recuperare tali somme tramite società di recupero crediti o azione legale diretta, addebitando le conseguenti ulteriori spese sostenute. Gli eventuali futuri acquisti di clienti con mancata consegna saranno accettati solo con pagamento anticipato.

15. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la
merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua
l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per
qualsiasi giustificato motivo indicato nel codice del consumo, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli
20, 21 e 22.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” una comunicazione in
tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce. Il cliente, in caso di merce già spedita, dovrà in ogni caso attendere la consegna prima di poter esercitare il diritto di recesso; ogni comunicazione inviata prima dell’effettivo ritiro da parte del cliente della merce dal corriere sarà considerata nulla. In caso di pagamento anticipato e non ancora corrisposto, con merce quindi ancora non inviata, è possibile annullare l’acquisto entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data dall’ordine. Tali comunicazioni dovranno essere inviate a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” strada Colle Scorrano n. 54/2 65125 Pescara o per PEC all’indirizzo fabriziodigiacomo@pec.it Una volta pervenuto il modulo di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” provvederà a comunicare al Cliente – tramite e-mail – l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sull’apposito modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato.

Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” provvederà, nel caso di mancato pagamento, a recuperare tali somme tramite società di recupero crediti o azione legale, addebitando le conseguenti ulteriori spese sostenute. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere o altro metodo tracciabile, entro 14 giorni di calendario dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato, entro 14 giorni di calendario, con esclusione delle spese di trasporto. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto
corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” della lettera raccomandata di recesso, se la merce sia stata spedita dal Cliente entro i 14 giorni di calendario successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione e del numero di autorizzazione al rientro e se la merce sia pervenuta integra all’indirizzo indicato da “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”. In caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite carta di credito o il servizio PayPal ® il rimborso avverrà in conformità delle regole previste dal servizio carta di credito o PayPal ®.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale
documentazione e dotazione accessoria). Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso previsto dalle condizioni di trasporto. “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo”
non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e
spese del Cliente. 

Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di: mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; assenza di elementi integranti del prodotto; danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;

16. ALTRE CONDIZIONI IN MATERIA  CONTRATTUALE
Se il Cliente è un professionista ( persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) si applica quanto previsto in materia di contratti di vendita, di recesso e risoluzione del contratto dal codice civile 

17. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail labdellemanualita@hotmail.it ovvero scrivendo a:
“PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” Strada Colle Scorrano n. 54/2 65125 Pescara

18. Responsabilità dei terzi ausiliari
“PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in
ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.

19 Agevolazioni per scuole, ludoteche e terapisti

Per Scuole, ludoteche e terapisti abbiamo riservato i seguenti sconti/agevolazioni:
– ordine minimo di €. 250,00 di materiale didattico: sconto sul prezzo di listino del 5% e trasporto gratuito della
merce
– ordine minimo di €. 500,00 di materiale didattico: sconto sul prezzo di listino del 10% e trasporto gratuito della
merce
– ordine minimo di €. 1.000,00 di materiale didattico: sconto sul prezzo di listino del 15% e trasporto gratuito
della merce.
Per ulteriori informazione in merito contattateci alla ns. email.

20. Legge applicabile e Foro competente.
Il contratto di vendita tra il Cliente e “PHiBO di Fabrizio Di Giacomo” è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e “PHIBO di Fabrizio Di Giacomo” conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Pescara

21. Privacy
Per quanto riguarda il trattamento dati secondo la normativa sulla privacy, si fa riferimento all’apposita pagina Privacy Policy presente sul nostro sito.