genitori

In didattica
I cartoni animali per insegnare e sviluppare la fantasia
Click Here
Per i più piccoli
per sviluppare la manualità e la creatività divertendosi
Click Here
Per i genitori
sviluppa il potenziale creativo dei tuoi figli e divertiti con loro
Click Here
Precedente
Successivo

I cartoni animali per chi è genitore

I cartoni animali sono un Gioco di composizione modulare rappresentato da moduli di cartoncino in due forme, il cerchio ed il petalo, in otto differenti misure, per quattordici colorazioni.

Il gioco si rivela molto utile ai genitori di bambini in età scolare e prescolare. Aiuta a sviluppare la fantasia dei tuoi piccoli e a giocare in famiglia. Inoltre, se si seguono i modelli contenuti nei Kit dei Cartoni animali, crea coinvolgimento ed entusiasmo nei piccoli creatori di cartoni animali 😉

I modelli contenuti nel Kit sono utili a superare il blocco della creatività iniziale che talvolta si verifica nei nostri tempi moderni dove il potenziale di fantasia è praticamente sedato dalla fruizione continua di contenuti già pronti come in tv, su pc, tablet etc.

Il problema della poca fantasia e della ridotta attenzione nei bambini

Al giorno d’oggi i bambini sono superstimolati da interessi che potremo definire passivi e non attivi, creativi. Questo avviene a causa della sovraesposizione mediatica televisiva e via internet o videogiochi.
Sapevi che i Big e i guru della tecnologia vietano ai loro figli di passare più di un’ ora o due davanti ai dispositivi elettronici? In certi casi i loro figli non toccano un dispositivo elettronico se non dopo i 5 anni di età! Praticamente quello che vogliono vendere a tutti noi non è affatto quello che vogliono per i loro figli.
Dipende anche dal fatto che i giochi sono pensati per sembrare bellissimi ma non sviluppano la fantasia nei bimbi. Sono belli e pronti, tirati a lucido eppure i bambini dopo un po’ se ne stancano e già vogliono qualcosa di nuovo.
Le cose cambiano quando il gioco richiede maggiore coinvolgimento e l’atto creativo dei piccoli. Ecco perché molti genitori stanno scegliendo giocattoli retrò che richiedono l’uso della fantasia dei bambini.
 

Problema risolto con i Cartoni animali

Una scelta che voi genitori avete in più e… forse la migliore di tutte per i tuoi figli è il gioco i Cartoni animali perché si basa sulla pura immaginazione. Anzi è pensato per insegnare ai bambini ad usarla.
I tuoi figli possono creare molte cose con i modelli e così acquisire manualità artistica, ma possono creare loro stessi i modelli prendendo a soggetto qualunque cosa dalla vita reale (o dalla loro fantasia)
Perché non ne approfittate per spiegare alcune meraviglie della natura come la sezione aurea o spirale logaritmica?
Usate pure le nostre annotazioni sui fogli d’istruzione. Ai bambini piace quando i loro genitori leggono loro, quando imparano o gli spiegano le grandi cose che loro non sanno spiegarsi.
In tal modo creerete le giuste aspettative e un sano interesse verso il gioco i cartoni animali e voi riscoprirete il piacere di vedere la meraviglia negli occhi dei vostri bambini.

Come funziona in breve i cartoni animali

Gioco di composizione modulare rappresentato da moduli di cartoncino in due forme, il cerchio ed il petalo, in otto differenti misure, per quattordici colorazioni. La sovrapposizione dei moduli e la scelta dei colori, permettono lo sviluppo espressivo attraverso la creazione dell’opera finale, che avviene in modo istantaneo. Le innumerevoli combinazioni danno luogo a diversi soggetti come animali, piante, figure umane, forme geometriche, oggetti, mandala o altre composizioni suggerite dalla fantasia. Le forme armoniche dei moduli, ottenute in sezione aurea, si prestano a diverse applicazioni che vanno dalla realizzazione di cartoni animati o storie illustrate, alla formazione di figure geometriche piane o strutture tridimensionali. La versatilità dei moduli ne consente l’utilizzo sia individuale che di gruppo e la capacità di poter intrattenere insieme, giovani e adulti, grazie ai vari livelli di complessità.

 

Sapevi che con i cartoni animali puoi creare di tutto?

Sì con i cartoni animali si possono creare infinite forme e disegni. Si possono persino “animare” le tue creazioni. Non ci credi? Segui i nostri tutorial per vederlo

Per i più piccoli:

Hai mai disegnato mamma e papà e poi gli portato in regalo il tuo disegno? Che bello… è stato come dirgli: ti voglio bene;

Perché non provi a ricreare mamma e papà con i cartoni animali? Sai può essere divertente come disegnare e il risultato sarà una piccola opera d’arte e di affetto! 😉

Per i ragazzi più grandi

Mettiti alla prova con i nostri progetti calibrati secondo l’età e il livello di esperienza e scopri il genio creativo che c’è in te.

Kit cartoni animali apertura scatola

Kit di moduli sfusi in cartoncino bristol liscio da 200 grammi, ruvido da 160 grammi. Migliora l’approccio al disegno attraverso la comprensione del concetto di “volume”. Ogni soggetto creato può essere facilmente disegnato. Proponi soggetti gradualmente più elaborati, aumenta il numero delle combinazioni tagliando a metà i moduli e con la perforatrice ricava piccoli cerchi per riprodurre i particolari. Osserva le istruzioni per realizzare strutture tridimensionali, creare altri moduli o espandere le misure. Il “kit singolo”, fino a due giocatori, contiene 119 moduli in 7 colori a scelta fra tonalità decise o tenui, mentre il “kit base”, fino a quattro giocatori, contiene 238 moduli in 14 colori. Per le esigenze di un gruppo di circa trenta giocatori, il “kit completo”, da 1904 moduli in 14 colori, contiene inoltre angoli 3D, moduli plus e set di creamoduli.

 

Piccolo Glossario dei Cartoni animali

Moduli : I vari elementi del kit (cerchi e petali suddivisi per grandezza e colore)

Modelli : Detti anche Sfide, sono i modelli, generalmente cartacei, del progetto da sviluppare incluse nel Kit (Sono ovviamente un suggerimento ma sono utili per i neofiti; Una volta presa la mano puoi creare praticamente qualunque modello e fare l’upload su icartonianimali.it)