2 forme
Il cerchio ed il petalo nascono dalla natura geometrica della spirale logaritmica.
8 moduli
I pezzi che compongono il gioco, sono rappresentati da otto moduli, diversi fra loro, per forma, dimensione e colore.
Le dimensioni
Le dimensioni dei moduli sono ottenute in "sezione aurea", una divisione degli spazi, che la natura utilizza per creare proporzioni armoniose.
Le combinazioni
La divisione aurea permette ai moduli, di interagire fra loro e dare luogo a diverse combinazioni.
14 colori
Indaco, verde, giallo, azzurro, rosso, grigio, verde chiaro, celeste, arancio, nero, bianco crema, marrone, nocciola, rosa tenue.
Le gradazioni
Abbinando insieme i colori si ottengono gradazioni dalle tonalità calde o fredde.
Cartoncino liscio
11 colori in cartoncino ecologico liscio da 200 g.
Cartoncino ruvido
3 colori in Cartoncino ecologico ruvido da 160 g.
Piccoli cerchi
Dai fogli privati dei pezzi, possiamo ricavare piccoli cerchi o fori, utilizzando la perforatrice.
Ulteriori forme
Aumentiamo le possibilità, tagliando a metà i moduli con delle forbici per cartoncino e ricavando ulteriori 5 forme.
Ulteriori combinazioni
Con i moduli divisi si hanno ulteriori combinazioni, per ideare creazioni sempre più complesse.
Angoli 3D
Piega un cerchio in quattro parti, taglia un lato ed incolla le due parti per formare un angolo a tre facce.
Soggetti tridimensionali
Pieghiamo i moduli e costruiamo strutture per sorreggere i soggetti e muoverli nello spazio.
Espandere i moduli
Per continuare la sezione, accosta due cerchi, ottenendo la misura successiva o una misura intermedia.
Moduli Plus
Con cerchi più grandi possiamo riproporre i nostri soggetti per realizzare maschere o ingrandire strutture 3D.
Spostare
I pezzi possono spostarsi lateralmente o su altri livelli (sotto o sopra).
Intersecare
Incrociando due petali fra loro si ottiene una sagoma su cui inventare diversi personaggi.
Comporre
Riproponiamo forme e colori dei diversi soggetti e osserviamo le tecniche per nuove composizioni.
Le posizioni
Sono diverse le posizioni per comporre lo stesso personaggio.
I movimenti
Studiamo i personaggi con i loro possibili movimenti.
Le espressioni
Rendiamo le diverse emozioni cambiando i moduli degli occhi o della bocca.
Animali
Scegli fra animali terrestri, marini, volatili.
Personaggi
Rappresentiamo etnie, professioni, ruoli e creiamo diversi personaggi.
Vegetazione
Osserviamo la natura e rappresentiamo piante, fiori, alberi.
Cucina
Alimenti come frutta o piatti tipici.
Figure
Figure astratte, geometriche, mandala.
Oggetti
Strumenti comuni e veicoli di vario genere.
Font
Lettere, numeri, simboli matematici.
Simboli
Studiamo i possibili simboli di gioco o le icone.
La fiaba
Illustriamo la nostra fiaba, scrivendo una storia o narrandola.
Il fumetto
Con la tecnica del fumetto diamo voce ai nostri protagonisti.
Il paesaggio
Inseriamo i vari elementi che caratterizzano il paesaggio.
Lo sfondo
Otteniamo i diversi ambienti, usando fogli colorati come sfondo.
I fotogrammi
Scattiamo alcuni fotogrammi e realizziamo animazioni semplici o cartoni animati.
Il doppiaggio
Registriamo la voce e abbiniamola con i fotogrammi delle singole vocali.
La tecnica
Con la medesima tecnica possiamo comporre soggetti semplici o complessi.
Buongiorno mi chiamo Aurora
Animiamo una frase abbinando la mimica degli occhi e della bocca alle singole vocali.
Particolari
Cambiando i particolari nel volto e nella capigliatura definiamo i diversi personaggi.
Ritratti
Rendiamo la somiglianza con i tratti del volto, l'espressione, gli ornamenti, i vestiti.
Elementi grafici
Sovrapponendo i moduli divisi a metà si ottengono diversi elementi grafici.
Texture
Con i petali divisi a metà otteniamo diversi motivi geometrici con cui realizzare texture.